Home / Chi siamo /

Installazione

Il nostri servizi di connettività includono l'installazione e configurazione degli apparati di rete necessari per la connessione ADSL wireless: l'antenna esterna, il POE, il dispositivo VoIP e il router con eventuale funzionalità Wi-Fi.

L'installazione viene effettuata dopo un sopralluogo tecnico gratuito che consente di usufruire di una verifica fisica, da parte di un nostro tecnico specializzato, sulla effettiva fattibilità ed efficienza del nostro segnale presso la sede da voi scelta per l'installazione dell'antenna. Il tecnico controllerà la fattibilità del servizio secondo gli standard tecnici qualitativi da noi regolati e potrà consigliare il miglior posizionamento degli apparati radio, preventivando eventuali lavori extra necessari. Sarà poi possibile richiedere il tecnico che ha effettuato l'intervento di sopralluogo al momento della richiesta effettiva del nostro servizio scelto, in modo da mantenere un unico interlocutore.

Per il corretto funzionamento del servizio FASTNET, è necessario avere visibilità ottica (assenza di ostacoli) - dal tetto o dal terrazzo/balcone - di almeno un nostro ponte radio (BTS).

L'antenna viene collegata, tramite un singolo cavo di rete (da esterno), direttamente al PC o ad uno switch con eventuale funzionalità Wi-Fi. Per un corretto funzionamento è indispensabile che dal tetto/balcone dell'abitazione vi sia visibilità ottica senza ostacoli (alberi, altre case, palazzi etc..) verso almeno una BTS FASTNET. 

Esempi di installazione

 

 

caso-1
 

Installazione base

L'installazione comprende un'antenna esterna dalla quale parte un cavo LAN che arriva dentro l'abitazione. La connessione utilizza il sistema PoE (Power of Ethernet) che consente di alimentare le apparecchiature utilizzando lo stesso cavo utilizzato per i dati che va semplicemente collegato ad una presa di corrente a *220V attraverso un alimentatore.

Il cavo proveniente dall'antenna, infine, si collega direttamente alla porta LAN del PC.

Questo tipo di installazione consente di collegare ad internet un solo dispositivo alla volta.

*(Si Consiglia di collegare l'impianto ad un UPS, che eviterà disservizi e possibili guasti al sistema)

 

 

caso-2
 

Installazione con telefono VoIP e PC

L'installazione comprende un'antenna esterna dalla quale parte un cavo LAN che arriva dentro l'abitazione. La connessione utilizza il sistema PoE (Power of Ethernet) che consente di alimentare le apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che va semplicemente collegato ad una presa di corrente attraverso un alimentatore *220V

L'uscita del PoE si collega alla porta WAN del dispositivo VoIP, a valle del quale potrà essere collegato un PC tramite l'uso della porta ethernet. Al dispositivo VoIP sarà possibile collegare un telefono.

*(Si Consiglia di collegare l'impianto ad un UPS, che eviterà disservizi e possibili guasti al sistema)

 

 

caso-3
 

Installazione con switch

L'installazione comprende un'antenna esterna dalla quale parte un cavo LAN che arriva dentro l'abitazione. La connessione utilizza il sistema POE che consente di alimentare le apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che va semplicemente collegato ad una presa di corrente attraverso un alimentatore *220V

All'uscita del PoE verrà collegato uno switch ethernet. A questo punto è possibile connettere ad internet più dispositivi quali PC o portatili utilizzando la porta LAN.

*(Si Consiglia di collegare l'impianto ad un UPS, che eviterà disservizi e possibili guasti al sistema)

 

 

caso-4
 

Installazione avanzata: VoIP + switch

L'installazione comprende un'antenna esterna dalla quale parte un cavo LAN che arriva dentro l'abitazione. La connessione utilizza il sistema POE che consente di alimentare le apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che va semplicemente collegato ad una presa di corrente attraverso un alimentatore.

All'uscita del PoE verrà collegato, alla porta WAN del dispositivo VoIP (ATA) e quindi uno switch ethernet. Sarà quindi possibile connettere ad internet dispositivi quali PC o portatili utilizzando la porta LAN. Al dispositivo VoIP sarà possibile collegare un telefono.

Questo tipo di installazione consente di avere un telefono (che può sostituire la tradizionale linea telefonica), ed usufruire del servizio internet tramite cavo (notebook con porta LAN e PC). 

*(Si Consiglia di collegare l'impianto ad un UPS, che eviterà disservizi e possibili guasti al sistema)

 

 

caso-5
 

Installazione avanzata: VoIP + switch/access point Wi-fi

L'installazione comprende un'antenna esterna dalla quale parte un cavo LAN che arriva dentro l'abitazione. La connessione utilizza il sistema POE (Power of Ethernet) che consente di alimentare le apparecchiature utilizzando lo stesso cavo che va semplicemente collegato ad una presa di corrente attraverso un alimentatore.

Al dispositivo VoIP sarà possibile collegare un telefono. All'uscita del PoE verrà collegato un dispositivo VoIP (ATA) e quindi uno switch ethernet con funzionalità di access point wireless.

Questo tipo di installazione è la più completa: consente di avere un telefono VoIP, utilizzare internet nell'abitazione sia tramite ethernet per postazioni fisse, sia tramite wifi per postazioni mobili quali portatili, tablet o smartphone. La copertura dipende dalla posizione del access point all'interno del locale, per abitazioni o edifici di grandi dimensioni è possibile richiedere l'installazione di ripetitori wifi per estenderne la copertura.

*(Si Consiglia di collegare l'impianto ad un UPS, che eviterà disservizi e possibili guasti al sistema)

Installare FastNet è semplicissimo, guarda il video qui sotto

Il canone del servizio FASTNET comprende, in comodato d'uso, un'antenna, indispensabile per poter usufruire del servizio. L'antenna deve essere obbligatoriamente installata da un tecnico certificato autorizzato direttamente da noi.

È fondamentale che l’installatore possa accedere al sito (sarà quindi indispensabile che l’accesso ad eventuali botole, terrazzi, etc. sia disponibile) e che le chiavi necessarie siano a disposizione. Anche eventuali comunicazioni o permessi da richiedere all’amministratore del condominio dovranno essere gestiti anticipatamente dal cliente.

L'installazione standard include il montaggio dell'antenna su un palo già esistente sul tetto, ringhiera o balcone e la posa del cavo fino a una lunghezza massima di  30 metri. L'intervento compreso nel prezzo prevede fino ad un massimo di 3 ore di lavoro del tecnico autorizzato.

Alcuni esempi di installazione nostri apparati:

parete
 
Apparato montato con staffa a L fissa su ringhiera Apparato installato a parete con staffa regolabile  
staffa
   
Apparato installato a parete con staffa in acciaio fissa    

Sopralluogo Tecnico Gratuito

Il  sopralluogo tecnico consente di usufruire di una verifica fisica, da parte di un tecnico specializzato Vitalbanet, sulla effettiva fattibilità ed efficienza del segnale FASTNET presso la sede da voi scelta per l'installazione dell'antenna.

Il tecnico controllerà la fattibilità del servizio secondo gli standard tecnici qualitativi da noi regolati e potrà consigliare il miglior posizionamento degli apparati radio, preventivando eventuali lavori extra necessari. Sarà poi possibile per l'installazione effettiva, richiedere il tecnico che ha effettuato l'intervento di sopralluogo al momento della richiesta effettiva del servizio FASTNET scelto, in modo da mantenere un unico interlocutore.

Ricordiamo infatti che, per il corretto funzionamento del servizio FASTNET, è necessario avere visibilità ottica (assenza di ostacoli) - dal tetto o dal terrazzo/balcone - di almeno un nostro ponte radio (BTS).

Si ricorda inoltre che il sopralluogo e assolutamente gratuito e obbligatorio in fase di richiesta di attivazione del servizio FASTNET.

Clicca qui per richiedere un sopralluogo gratuito